Tortino per cani. Una ricetta per le loro occasioni speciali!

avatar

Buonasera cari amici di Hive. Oggi parleremo di un tema a me molto caro, i nostri amati amici a quattro zampe.

psx_20220317_211346.jpg

Quante volte abbiamo festeggiato in compagnia con amici o familiari e abbiamo concluso con una bella torta, mentre i nostri cani rimanevano a guardarci con la colina in bocca. Ovviamente non possiamo dare a loro dolci o cioccolato, sarebbe come avvelenarli, ma una bella alternativa per rendere anche loro partecipi c'è.

psx_20220317_211926.jpg

Ho avuto questa idea un paio di mesi fa, quando in attesa del 13 febbraio, il giorno in cui la mia cucciolona ha compiuto 7 anni, non volevo farle come regalo la solita bistecca, sempre super apprezzata, ma volevo cambiare, farle qualcosa di speciale.

Ed è a quel punto che ho pensato, perché non fare un dolce per cani, usando solo ingredienti che siano ben tollerati dal loro organismo. Dopo una breve ricerca, ho trovato una semplice ricetta di tortini, che ho poi rivisitato per rendere più morbido il dolce per il cane. Per dare il sapore possiamo scegliere tra 3 frutti che il cane può mangiare e gli fanno pure molto bene. Sono mela, pera e banana, sbucciati e senza semi, questo è sempre fondamentale.

psx_20220213_143618.jpg

Ingredienti per 2/3 tortini.

Mezza mela, pera o banana
50g di farina di riso
50ml di latte
1 pizzico di lievito
1 cucchiaio di olio di semi

Per i cani si preferisce utilizzare farina di riso, che non ha nessuna controindicazione per loro, perché alcuni sono intolleranti a farine di grano o mais. Ma se sapete che il vostro cane non ha di queste intolleranze, consiglio di smezzare la farina di riso con una farina di grano che rende il tortino più morbido ed elastico, perché utilizzando solo riso tende a indurirsi molto.

Procedimento.

Prendete mezza mela e tritatela o sminuzzatela a coltello. Nel mentre, in una ciotolina versate la farina e mescolatela insieme al pizzico di lievito, aggiungendo poi il latte e l'olio un po' per volta, continuando a mescolare finché non sarà privo di grumi. Aggiungete alla fine la mela sminuzzata o tritata e mescolate bene tutto. A questo punto preriscaldata il forno e nel frattempo versate il composto negli apposti stampi, una volta fatto ciò, infornate i vostri tortini per 40 minuti a 180 gradi. Una volta sfornati, aspettate che si siano ben raffreddati e quel punto potrete servirli per la gioia dei vostri cani.

psx_20220317_211516.jpg

In conclusione, penso che sia un modo simpatico per fare felici i nostri amati cani nelle occasioni speciali. Vi confesso che l'ho assaggiato e non era una specialità, sembra pane insipido con retrogusto di mela, ma per i nostri amici a quattro zampe sarà una specialità unica e saranno felici di partecipare ai festeggiamenti insieme a noi.

Con questo è tutto cari amici, spero che questo post sia stato interessante. Rimanete connessi per non perdervi le prossime novità, grazie per la vostra attenzione.

Tutte le immagini sono di proprietà dell'autore



0
0
0.000
22 comments
avatar

Ciao mio caro devo dire che hai avuto un idea veramente bella!
Anche io preparai una torta di compleanno a forma di osso a base di croccantini e plasmon per i miei cagnolini!
Devo dire che l' apprezzarono moltissimo.
Ti auguro una buona giornata
@luba555

0
0
0.000
avatar
(Edited)

Ah, vedi che non sono l'unico! Dico così perchè alcuni mi prendono per matto, a fare i dolci per il cane, ma anche tu hai avuto una bella idea e diversa dalla mia. Ci sono tanti modi se uno ci pensa alla fine, grande 😉.
!lol
!luv

0
0
0.000
avatar

Io sono un amante degli animali ma non un animalista però!
Ho 40 cani, più gatti e cavalli...
La tua idea del tortino mi è piaciuta molto, proverò a farlo.
Tu prova con i croccantini e plasmon
Ti auguro una buona serata

0
0
0.000
avatar

Scusa ma hai scritto giusto 40 cani???

0
0
0.000
avatar

Siiiiii

0
0
0.000
avatar

No beh 40!!! Wow, ma hai scritto qualche post a riguardo con foto di loro? Che bello, un esercito di cani.

0
0
0.000
avatar

Si se vedi il mio primo post introduce my self puoi vederne qualcuno!!!

0
0
0.000
avatar

Davvero una bella idea e la tua cucciolona è davvero adorabile :)
!discovery 20
!LUV

0
0
0.000
avatar

Grazie mille! Si, così ci fanno compagnia anche loro nei festeggiamenti. Lei si è un rottweiler, ma è sempre stata abituata a stare in mezzo alle persone, ha un carattere forte, ma è una coccolona di prima categoria.
!lol
!luv

0
0
0.000
avatar

La cagnolina (cagnolona per la taglia, ma cagnolina per voi🐶) sarà rimasta contenta🐶.
Tanti auguri🐶, !luv

0
0
0.000
avatar

Oh si, era super felice, sembra che capisca quando c'è una sorpresa. Grazie 😉.
!lol
!luv

0
0
0.000