A bad time for games on Hive? / Un brutto periodo per i giochi su Hive? [ENG/

IMG_6173.jpeg

All pictures are mine

Over the past few days I've been in touch with several Hive game posts that have worried me.

The first was that of @hashking. The game has been stalled for some time and now the community is asked what they want for the future, whether to close the game or accept long and uncertain times for its development.

The second was that of @splinterlands who made a proposal to ask for funds to continue developing the game on Hive instead of other chains that offer greater incentives.

Finally it was @holozing who after six months returned to update his community, signalling a difficult period for those working on the project.

I believe that Hive is a great blockchain and that it is always beautiful when a new game or project is born on it. But perhaps we need greater responsibility to the players and the community.

They are the ones who allowed us to thrive, buying NFTs to play and funding these games. It is always them who, even now that the rewards are often modest (unless they are a whale), continue to play, in the hope that things will get better in the future.

In these three years on Hive I saw great enthusiasm when a new game was announced, which then gradually consumed like a candle and with it the value of game tokens, NFTs, rewards.
There are dying games, games that agonise and already dead games (RIP bang! Defence).

I'm at a loss on almost every game I've invested rewards from my blogging business in. If I could go back I would convert everything to HP and who knows, maybe now I would be a dolphin.

Only on a couple(@dcrops on which I'm almost in a draw and @risingstargame which is F2P) are not at a loss.

I am therefore afraid that the future of games on Hive will be less and less happy. One thing I am very sorry about.

Negli ultimi giorni sono entrato in contatto con diversi post di giochi di Hive che mi hanno preoccupato.

Il primo è stato quello di @hashking. Il gioco è in stallo da tempo e ora viene chiesto alla community cosa desidera per il futuro, se chiudere il gioco o accettare tempi lunghi e incerti per il suo sviluppo.
Il secondo è stato quello di @splinterlands che ha fatto una proposta per chiedere fondi per continuare a sviluppare il gioco su Hive invece che altre chain che offrono incentivi maggiori.
Infine è stato @holozing che dopo sei mesi è tornato ad aggiornare la propria community, segnalando un periodo difficile per chi lavora al progetto.

Credo che Hive sia una ottima blockchain e che sia sempre bello quando un nuovo gioco o progetto nasce su di essa. Ma serve forse una maggiore responsabilità verso i giocatori e la community.
Sono loro che hanno permesso di prosperare, comprando gli NFT per giocare e finanziando questi giochi. Sono sempre loro che, anche ora che spesso le ricompense sono modeste (a meno di non essere una balena), continuano a giocare, nella speranza che in futuro le cose vadano meglio.

In questi tre anni su Hive ho visto grande entusiasmo quando un nuovo gioco veniva annunciato, che poi pian piano si consumava come una candela e con esso il valore dei token di gioco, degli NFT, delle ricompense.
Ci sono giochi morenti, giochi che agonizzano e giochi già morti (RIP bang!Defense).

Io sono in perdita su quasi tutti i giochi in cui ho investito le ricompense dalla mia attività di blogging. Se potessi tornare indietro convertirei tutto in HP e chissà, magari ora sarei un delfino.
Solo su un paio(@dcrops su cui sono quasi in pareggio e @risingstargame che è F2P) non sono in perdita.

Ho quindi il timore che il futuro dei giochi su Hive si prospetti sempre meno felice. Una cosa che mi dispiace molto.



0
0
0.000
15 comments
avatar

Tough times my friend hopefully both things will get better soon!😊

0
0
0.000
avatar

Purtroppo i costi di nuovi sviluppi, se non si ha nel team uno sviluppatore capace e che accetta dei compromessi (soprattutto sul piano salariale), sono grandissime incognite.
Fare un programmino "stupido" che faccia dei pagamenti automatici magari può costarti migliaia di euro, invece xon un programmatore lungimirante e di buon cuore potrebbe costarti una percentuale dei guadagni.

Non ti nascondo che se potessi tornare indietro nel tempo, avrei imparato a programmare, a fare qualche corso privatamente...a quest'ora con tutte le idee che ho in testa e i lavori che avrei fatto privatamente probabilmente camperei di rendita 🤣

!LOLZ

0
0
0.000
avatar

Non credo che programmare sia il mio.
Non avrei mai saputo quale linguaggio bisogna imparare. E sicuramente avrei imparato uno che poi è stato abbandonato !LOL

0
0
0.000
avatar

Più che i giochi su Hive è una situazione abbastanza generalizzata per i giochi basati su blockchain.
Ho investito e provato diversi giochi basati su blockchain e anche se sono in attivo su molti in altri ho chiuso in perdita ma mi piace vedere sempre l'aspetto positivo che è l'esperienza perchè adesso so selezionare molto meglio di prima i progetti su cui investire.
Ad esempio su Hive non investirò mai tanto su giochi che:

  • sono creati da un singolo sviluppatore
  • il team ha pochi HP
  • il livello di promozione è basso (attività di pubblicazione quasi nulla e scarso supporto a chi pubblica contenuti sul gioco)
  • lo sviluppo è molto molto lento
  • non hanno un gioco interattivo alla base

I giochi su Hive i cui token e NFT hanno perso velocemente valore erano quasi tutti progetti con queste caratteristiche.
Quindi potevi sicuramente investire in HP invece che su determinati giochi ma hai comunque guadagnato esperienza e anche questa ha un valore ;)
!ALIVE
!PIZZA
!discovery 20

0
0
0.000
avatar

Quello è vero.
Sicuramente ne ha guadagnato l’esperienza.
Il mio principale dubbio al momento è: come si sostengono questi progetti? Perché serve un flusso di cassa entrante che possa essere ridistribuito ai giocatori perché il gioco valga la candela.

Altrimenti sono solo schemi Ponzi dove all’inizio trainati dall’Hype i primi magari guadagnano o vanno in pari e gli ultimi sono destinati a pagare il conto.

Ma riconosco che tutte le batoste prese, abbiano portato in egual misura un po’ di cinismo ma anche conoscenza. Che credo, almeno per ora, mi porti ad essere molto cauto nel fare nuovi investimenti in giochi.

0
0
0.000
avatar

Altrimenti sono solo schemi Ponzi dove all’inizio trainati dall’Hype i primi magari guadagnano o vanno in pari e gli ultimi sono destinati a pagare il conto

Personalmente non considero nessun gioco basato su NFT un Ponzi anzi penso che definirli tali è tecnicamente una forzatura, perchè tecnicamente i ponzi sono schemi per nulla trasparenti dove chi li crea promette guadagni basati sul nulla.
I giochi basati su blockchain sono giochi con l'aggiunta di poter acquistare NFT e token e la distribuzione di questi asset è quasi sempre trasparente e non mi sembra che nessun gioco abbia promesso guadagni anche perchè i giochi si chiamano play to earn e non play to profit nel senso che quando giochi puoi guadagnare token e assets vari ma non profitti ;)
Viene da se che qualunque gioco se non attira nuovi giocatori non può aumetare il valore degli NFT e dei token.
Il mio approccio è molto semplice se un gioco è divertente può avere prospettive future altrimenti no ed è per questo che non investirei tanto in un idle game ad esempio.
Se l'unico motivo per cui giochi o per cui la maggiorparte dei giocatori gioca è il guadagno allora vuol dire che prima si raggiunge il punto di pareggio e meglio è (è questo il caso degli idle games)...

0
0
0.000
avatar

Forse ho capito male io, ma guadagno e profitto sono sinonimi.
Ricavi - Costi = Guadagno
Quindi si, sono giochi che se giocati ti possono generare dei guadagni.
E fin qui non ci piove.

Così come sono d’accordo che un gioco divertente sicuramente troverà una diffusione maggiore che non uno noioso.

Tuttavia, arrivare al pareggio è spesso un percorso lungo e difficile. Talvolta espressione più della fortuna che della capacità.

Faccio un esempio con la mia esperienza su dcrops:

  • ho comprato sul mercato NFT in un periodo in cui forse il gioco era ancora sottostimato, quindi a prezzi inferiori al mercato di adesso.
  • durante gli ultimi anni ho ottenuto rewards dalle missioni che fornivano NFT (legno, pietra, etc) che sono riuscito a vendere all’inizio, quando erano stati da poco introdotti e valevano ancora qualcosa;
  • ho partecipato a qualche piccolo evento che mi ha ricompensato con un pacco di carte e qualche altra piccola ricompensa.

Tutto questo mi ha permesso di essere oggi in procinto di essere in pareggio.
Ma è stata una fortuna, non una mia capacità e come tale mi è capitato solo con dcrops.

Con tutti gli altri sono in perdita. Alcuni irrimediabili (bang defense).

Quindi se prendo l’insieme dei giochi su Hive era meglio fare Power UP o scambiarli con swap.btc e garantirmi una riserva di valore.

0
0
0.000
avatar

Congratulations @stewie.wieno! You received a personal badge!

Happy Hive Birthday! You are on the Hive blockchain for 3 years!

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking

0
0
0.000