Il pollice verde nell'anima. La storia di un sogno infranto...
Buongiorno cari amici di Hive, oggi parlerò di una mia grandissima passione, il pollice verde, ma raccontando purtroppo del mio sogno infranto.



Terminata la mia prima esperienza in questa piattaforma, una volta che avevo recuperato il fisico, dopo alcuni problemi di salute che mi avevano fortemente debilitato, tentai di inseguire il mio sogno nel cassetto. Vivere lavorando la terra e vendendo i suoi prodotti genuini, perchè quando mi occupo delle piante, nonostante richiedano grandi sforzi fisici, mi fanno stare bene e mi donano una serenità che non trovo in nessun'altra attività lavorativa. Hanno come un effetto magico, prendermi cura di loro, vederle crescere e coglierne i deliziosi prodotti, era molto più di una passione, era uno stile di vita che sognavo.



Nel 2018 ho aperto una mia azienda agricola, grazie ai terreni che mi aveva affittato mio padre (per 1 euro, solo per burocrazia, perchè gratuitamente non si può, nemmeno se è tuo padre). Costruì, nel corso di un anno e mezzo, grazie anche all'aiuto di famigliari, compagna e qualche amico, due serre antigrandine di 20 metri l'una e una di 12 metri per gli ortaggi, due più piccole coperte, per la germinazione dei semi e le prime settimane di vita, perchè volevo selezionare semi e piante personalmente, per creare raccolti migliori man mano che gli anni passavano. Già possedevo diverse piante da frutto, circa una ventima, ma nell'arco dei due inverni, avevo portato il loro numero a 50, tra meli, peschi, susini, peri, ma sopratutto ciliegie IGP di Marostica, come Ferrovia e Kordia, avendo i terreni a pochi chilometri dalla rinomata località.



Molte di queste piante, sono stati miei innesti, utilizzando piante selezionate come innesto e ciliegi o meli selvatici come base, ho riprodotto varietà IGP delle due specie. Amo questa cultura, mi sono sempre informato, su combinazioni per migliorare il rapporto tra piante e ortaggi, cure naturali, innesti, talee, genetica. Per darvi un utilissimo consiglio, che ho imparato durante la mia esperienza, uno strumento davvero efficace contro insetti e muffe è la cannella in polvere cosparsa pure direttamente sul terreno attorno alle piante da frutto o di ortaggi, non ha nessun effetto collaterale sulle piante, si può annaffiare sopra la cannella senza problemi e tiene distante addirittura le formiche, che resistono a tutto.

In questa panoramica video, che gentilmente mi fece mio cugino, per pubblicizzare l'attività, potete vedere bene una buona parte della coltivazione.

La passione cresceva, man mano che il progetto prendeva sempre più vita e io sperimentavo, perchè adoro farlo, applicare studi sul settore e le mie strane idee, per ottenere prodotti unici. Feci una richiesta a mio zio, che possiede un agriturismo, per il quale sono iscritto anch'io come famigliare, potendo lui lavorare e vendere preparati della campagna. Così divisi i lavori, tra fornire direttamente con la mia azienda, alcuni fruttivendoli e ristoranti, per poi lavorare i prodotti che cedevo a mio zio, per trasformali in marmellate, passate e preparati. Alla fine era un'ottima collaborazione, perchè io gli davo un valore aggiunto all'agriturismo con prodotti nostri unici e lui mi apriva il mercato ai suoi clienti e mi dava i macchinari per agevolare i lavori, così nel frattempo controllavo anche la sua porzione di orto, essendo i terreni confinanti, mi occupavo di tutto nei trattamenti e la cura.



A quel punto iniziavo a vedere progressi veri, le entrate non erano alte, ma ogni mese segnavano un top nuovo, ero super entusiasta, avevo passato quasi un anno intero, dove ogni mese superavo anche se non di molto il precedente. Avevo creato dei prodotti ottimi e che andavano a ruba man mano passava il tempo, avevo studiato tutto, per rendere legali e inattaccabili le produzioni, etichette secondo regolamento UE, regole sanitarie e tutto. Avevo una gamma di una quindicina di prodotti, tutto proveniente dal mio orto e 100% naturale, dei quali formavano sicuramente il podio, la marmellata di ciliegie Marosticane, le zucchine sottaceto di un'antica ricetta di famiglia e il trito di jalapeno. Quest'ultimo era il mio cavallo di battaglia, amando i peperoncini e crescendo fantasticamente nei miei terreni, ho creato una ricetta personalmente, facendo delle prove, ho perfezionato un trito grossolano di jalapeno, cotto in olio d'oliva insieme a 10 diverse spezie, con le quali ha precedentemente riposato qualche giorno. Da li mi stavo sbizzarrendo in ogni ambito, dagli oli piccanti all'habanero, liquori di giuggiole, di elicriso, buonissimo toccasana al sapore di liquirizia. Stavo implementando, sia in prodotti, che in produzione, le scorte non avevano passato l'inverno, i clienti chiedevano e io non vedevo l'ora che arrivasse la primavera, peccato che fosse la primavera del 2020.


In questa immagine, avevo fotografato i vasetti di trito di jalapeno, che riposavano capovolti dopo la cottura.

Da qui in poi, la storia la conosciamo fin troppo bene tutti, in qualche modo, da li in poi, le vite di tutti noi sono cambiate profondamente. Il lockdown fece chiudere i ristoranti che rifornivo, i fruttivendoli non compravano nulla perchè tutti erano a casa e coltivavano per passare il tempo, questo fece crollare i prezzi, quando prima mi pagavano 2 euro al kg di zucchine, ora mi pagavano 30 centesimi al kg... Puntavo a quel punto alla frutta, ma il gelo di aprile e maggio mi precluse ogni raccolto, facendo perdere tutti i frutti alle piante, così mi ritrovai, con prodotti in esubero che non vendevo, mentre quelli che avrei potuto vendere a buon prezzo li avevo persi per il clima avverso...



Avevo investito tante risorse, fisiche ed economiche, anche dalle cryptovalute, stavo crescendo ed ero entusiasta, ma tutto a tratto, quando c'ero quasi a potermi auto sostenere con quello, si chiuse il portone... Provai tenere duro, ma quando vidi che la situazione andava solo a peggiorare, dovetti chiudere l'attività, perchè le tasse le paghi lo stesso e io avevo bisogno di una entrata, dovevo andare a vivere con la mia compagna, così mi trovai un lavoro in un supermercato, cercai di continuare a coltivare il terreno, ma non riuscivo con 45 ore a settimana, trovare anche il tempo e le forze per portare avanti quello che avevo creato, nonostante ci fosse mia madre che perseverava e non voleva cedere, andando ogni giorno a prendersi cura delle culture al posto mio. Così tranne le piante da frutto che continuo a seguire e stanno crescendo bene, ho smantellato tutto il resto. Ma questo non è un addio, solo un arrivederci, quando grazie al lavoro attuale, sicuro e solido, riuscirò tra un paio d'anni comprare casa propria, la vorrò con del terreno, per portare avanti quanto meno per me stesso e la famiglia, una passione che ho nel cuore e mi fa stare bene.



Tutte le immagini presenti in questo post, sono di proprietà dell'autore, compresi frutti e ortaggi, che lo erano prima di essere stati mangiati. Mentre, tutti i prodotti che vedete, ora purtroppo sono fuori produzione.
Con questo è tutto cari amici, spero che questo post sia stato interessante. Rimanete connessi per non perdervi le prossime novità, grazie per la vostra attenzione.
@tipu curate 2
Upvoted 👌 (Mana: 16/46) Liquid rewards.
Avevo scritto un commento ma probabilmente si è cancellato.
Vabbè replico dicendoti che stai facendo una bella cosa e ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa.
Ho letto che utilizzi la cannella, ma hai colture biologiche o utilizzi anche chimica?
Non dico il marchio bio che lascia il tempo che trova ma mi interessa sapere che tipo di approccio hai.
Se hai un sito scrivilo nel commento che faccio parte di un gruppo di acquisto.
Grazie mille per il commento e per il supporto che mi stai costantemente dando! Allora, non avevo una coltura totalmente biologica, cercavo però di rimanere il più naturale possibile. Per dirti, nei frutteti usavo questa tecnica e funzionava come funghicida e prevenzione, mischiavo aceto bianco con cannella in polvere e la vaporizzavo sul tronco e i rami, non sulle foglie, perchè altrimenti le soffoca, ma se le eviti si può usare anche in primavera ed estate quando piove molto, non crea nessun danno e combatte muffe e funghi, oltre a tenere distante molti insetti. Ho utilizzato anche qualche prodotto biologico comprato, per curare piante e ortaggi più delicati, come pesche o le melanzane che mi venivano spesso attaccate dalla dorifora. Però ora non li ho qui dove abito e non ricordo i principi di quelli, il prossimo weekend quando scendo dai miei genitori, dove ho tutto, guardo e ti faccio sapere cosa utilizzavo. Comunque mi hai dato un'idea per dei post futuri, siccome ho appunti scritti di quei vecchi metodi naturali da qualche parte, scriverò dei post, su come trattare su certi casi in modo naturale le piante. Grazie ancora per tutto!
Avevo capito che coltivi ancora piante da frutto. Poi ho visto la foto delle marmellate e pensavo che fossi ancora in attività.
Beh se riprendi con tutto fai un fischio qui... 😁
Avevo frainteso, pensavo che parlavi dei prodotti che utilizzavo, invece intendevi quelli che producevo. Purtroppo ora è tutto fermo, però si, in futuro potrebbe riprendere.
!discovery 30
Grazie mille @phage93
This post was shared and voted inside the discord by the curators team of discovery-it
Join our community! hive-193212
Discovery-it is also a Witness, vote for us here
Delegate to us for passive income. Check our 80% fee-back Program
Questo schifo di pandemia ha rovinato fin troppe attività in giro per il mondo: nella sola Argentina, il piccolo commercio è fracassato in sole 3 settimane perchè Fernandez aveva avuto la malaugurata idea di copiare il lockdown europeo (da noi, copiare dall'Europa ha solo effetti deleteri). I commercianti al minuto avevano esaurito prestissimo i fondi delle carte di credito che non avevano idea di come avrebbero pagato.
Ma per la tua attività, dai, è solo questione di tempo. Non ti scoraggiare😊. Il fatto che gli alberi da frutta ci sono ancora, è un buon punto da cui ripartire🐣
!pizza
!beer
Ci vorrà un decennio, se va bene, nella media per curarci dai danni di questa pandemia, che per alcuni paesi sarà ancora più lunga e dura. Speriamo che la decentralizzazione e le crypto possano almeno in qualche modo aiutare la ripresa e creare un futuro migliore. Vedremo, ma il mondo è così marci per i soldi che non so se si opererà in quel senso. Per le mie piante si, guai a toccarle, non si muovono da lì, sono tutte come tanti figli. Spero solo che quest'anno il tempo non danneggi i raccolti.
E nel frattempo la OMS è da gennaio che sta gufando sulla quinta variante (il bello è che non ha torto, dato che la variante deltacron esiste davvero, solo i governi non possono tornare a chiudervi in casa, se no se non si muore di covid si finisce per morire di fame) e già mi chiedo a quando la sesta😖.
Congratulations @stea90! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s):
Your next target is to reach 5000 comments.
You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word
STOPTo support your work, I also upvoted your post!
Check out the last post from @hivebuzz:
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
La pandemia ha stravolto le vite di tutti noi ma c'è anche da dire che alcuni settori hanno pagato e sofferto più di altri. Mi dispiace per il tuo sogno infranto ma come hai ben scritto tu non è un addio e spero che tu possa riprendere la tua passione in futuro e chissà farla diventare di nuovo un lavoro...mai dire mai
Ti auguro il meglio e complimenti per questo tuo post che sprizza amore per la natura da tutti i caratteri :)
!BEER
!PIZZA
Grazie mille!!! Si, la natura e occuparmi di essa è un vero e proprio amore. I tempi mi costringono ad altro, ma rimane la mia passione e un giorno la riabbracceró.
È una storia di passione e amicizia: amicizia con la natura, le piante e la buona cucina. Come in ogni bella amicizia traspare un legame che va oltre le difficoltà. Mi si è spezzato il cuore (di bue) leggendo che hai dovuto smantellare ma è bello vedere che porti avanti il progetto, lascia una speranza e fa capire che le cose belle si fanno anche per passione e piacere. Un saluto!
Grazie per il tuo bel commento amico. Si, hai detto bene, le passioni si portano avanti nonostante tutto, perché è appunto un legame forte come l'amicizia.
Mio carissimo amico il tuo post è Bellissimo! Mi dispiace tantissimo che hai dovuto chiudere! Spero con tutto il cuore che potrai riaprire e coronare il tuo sogno!
È inutile dire che la pandemia ha letteralmente ucciso la nostra economia!
Ha infranto le nostre aspettative, i nostri sogni e i nostri sacrifici!
Ripartire da zero dopo tanti sacrifici....
Ti auguro tutto il bene del mondo
Un forte abbraccio
@luba555
!LOL
Grazie mille davvero! Purtroppo si, come ho detto anche agli altri amici che hanno commentato, i danni sono tanti e la ripresa occuperà anni su anni, ma si continua e si va avanti. La mia passione rimane e non la lascerò mai. Nel futuro non so cosa mi aspetta, ma in un modo o nell'altro mi occuperò sempre della natura 😉.
Bravo amico mio l' importante è che non ti arrendo mai!!!!!
😗😗😗😗😗😗
La pandemia ha cambiato le vite di molti di noi. Non posso negare che ci sono state persone che si sono arricchite, come in ogni crisi che si rispetti.
Ti auguro il meglio, sia per le attività che per le crypto.
Un abbraccio (e sono molto invidiosa, perché io ho il pollice nero, le piante le uccido solo a guardarle).
!LUV 1
!PGM
Ahahah, ma no dai, basta avere pazienza e usare equilibrio con loro. Poi capita anche a me che muoia qualche pianta, nonostante tenti di ogni per salvarla. Comunque grazie mille per il commento, è sempre un piacere.
!lol
lolztoken.com
He doesn’t want to be spotted.
Credit: reddit
@sissim72, I sent you an $LOLZ on behalf of @stea90
Use the !LOL or !LOLZ command to share a joke and an $LOLZ. (1/1)
Maledetto covid, che ne ha rovinate di esistenze e si esperienze lavorative, come questa che hai raccontato tu, veder crollare quello che avevi costruito con vera fatica quotidiana è veramente avvilente, ti fiacca dentro, ma c'è quella fiammella sotto che è rimasta, e certamente prima o poi si riprenderà, rifacendo piena comparsa nella tua vita, lla tua dedizione per le coltivazioni in genere...
!BEER
!LUV 1
!LOLZ
!PIZZA
!PGM
100 PGM token to send 0.1 PGM three times per day
500 to send and receive 0.1 PGM five times per day
1000 to send and receive 0.1 PGM ten times per day
Discord
Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP
Get votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide
Create a HIVE account with PGM from our discord server, here is a guide
I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444
@mad-runner(1/1) gave you LUV.
H-E tools | connect | <><
lolztoken.com
Because they know how to multiply.
Credit: theabsolute
@stea90, I sent you an $LOLZ on behalf of @mad-runner
Use the !LOL or !LOLZ command to share a joke and an $LOLZ. (1/6)
Si mio caro amico, ha bastonato forte per me quel periodo, come per troppe persone purtroppo. Ma la fiamma persiste, una passione non muore, sta solo aspettendando il suo momento 😉.
PIZZA Holders sent $PIZZA tips in this post's comments:
@mad-runner(1/5) tipped @stea90 (x1)
Please vote for pizza.witness!