Quali fattori alimenteranno la prossima bull run del mercato crypto?
Buon pomeriggio a tutta la community di Olio di Balena!
Un anno fa, a metà ottobre, ci trovavamo in bull run, anche se ormai agli sgoccioli. Oggi sembra passata un'eternità, ci troviamo in un bear market causato da un'inflazione fuori controllo e dal conflitto Russia-Ucraina, e di cui non si intravede (almeno fino ad oggi) la luce in fondo al tunnel.
Questo però già lo sappiamo, e oggi vorrei condividere con voi quelli che secondo me potrebbero essere i fattori che alimentaranno il prossima bull market.
Chiaramente, la premessa è che saranno necessari dei cambiamenti a livello macroeconomico per dare nuovo slancio ai mercati, compreso quello delle criptovalute.
La scorsa bull run è stata stimolata dai pacchetti di stimolo delle banche centrali, che hanno stampato enormi quantità di denaro, immettendo liquidità a pioggia sul mercato. Come conseguenza di queste politiche monetarie espansive, gli investitori hanno investito questo surplus di liquidità su azioni e crypto, con l'intento di trovare riparo dall'imminente calo del potere d'acquisto che le immissioni di denaro delle banche centrali avrebbero provocato. Il risultato è stato il boom prima di Bitcoin, poi delle altcoin, per passare agli NFT ed infine ai metaversi.
Poi le politiche monetarie sono cambiate e con loro anche la stagione nel mercato crypto, con un evidente passaggio dal bull market al bear market.
Molto probabilmente i primi catalizzatori della prossima bull run saranno la distensione nei rapporti tra Russia e Ucraina e un cambiamento delle politiche monetarie, che prima o poi torneranno ad una fase espansiva e a far decrescere i tassi d'interesse. Queste due saranno le premesse fondamentali secondo me.
Poi, a spingere su il mercato crypto potrebbero essere altri fattori come l'aumento dell'adozione da parte dei soggetti istituzionali, ma soprattutto gli sviluppi in ambito Web3 e metaverso. Penso infatti che molte società svilupperanno il proprio metaverso, uno spazio virtuale in cui far interagire la community e vendere prodotti e servizi. In un modo simile a quella che è stata l'adozione e lo sviluppo dei siti web agli inizi degli anni 2000, penso che molte società andranno a sviluppare il proprio metaverso, e in molti casi avranno bisogno della blockchain per alcune funzioni. Ecco allora che se le condizioni di cui abbiamo parlato si verificheranno, potremo vedere un ritorno del bull market nel settore crypto. E voi cosa pensate? Quali saranno i fattori che alimenteranno la prossima bull run?