Attacco Hacker a Solana: cosa è successo davvero

Buongiorno a tutta la community di Olio di Balena!

Mi trovavo a Sperlonga per qualche giorno di vacanza quando ho saputo che nella tarda serata di martedì 3 Agosto 2022 che alcuni wallet del network di Solana erano stati hackerati.
E allora facciamo un po' di chiarezza perchè, come al solito, sono uscite fuori tante notizie sparse sull'accaduto.

solana hack.jpg

L’attacco è durato parecchie ore e il suo obiettivo principale è stato l’hot wallet più popolare dell’ecosistema Solana: il Phantom wallet, attraverso il quale gli hacker si sarebbero impossessati delle chiavi private di alcuni utenti. Anche se questo attacco è stato un duro colpo per il network, la blockchain stessa non ha subito danni e continua a funzionare.

Quindi prima domanda fondamentale: l’attacco hacker ha compromesso la blockchain di Solana?
NO!

L’attacco hacker ha preso di mira i browser wallet di Solana, e in particolare quelli inattivi da più di sei mesi. Il più colpito è stato Phantom, oltre a questo sarebbero stati violati anche i wallet Slope, Solflare e TrustWallet. L’attacco sembrerebbe essere legato alla vulnerabilità degli online wallet e quindi alla compromissione delle chiavi private degli utenti. Le transazioni infatti, se guardiamo il blockchain explorer di Solana, Solscan.io, appaiono firmate dai “reali” proprietari.
Agli utenti non sono stati sottratti solamente i token SOL, ma anche altre criptovalute e token. In particolare la stablecoin USDC, la cui somma rubata sembra essere superiore a quella di SOL.

La buona notizia? I fondi custoditi sui cold wallet e sugli exchange, non sono stati raggiunti dall’attacco. Insomma l’hack non ha compromesso la blockchain di Solana bensì svariati wallet.

Cosa hanno dichiarato le Dapp dell'ecosistema di Solana?
Le Dapp più famose di Solana si sono subito espresse riguardo all’attacco hacker di questa notte.

1. Magic Eden, il principale marketplace di NFT, che proprio ieri aveva annunciato di voler diventare cross-chain, iniziando ad accettare offerte anche in Ethereum per le collezioni NFT, mentre l’hack era in corso ha ribadito la procedura da seguire per evitare di perdere i propri averi.
https://twitter.com/MagicEden/status/1554620084831674370
In sintesi, il marketplace NFT ha consigliato di creare un nuovo Phantom wallet e trasferire prima gli NFT e successivamente le crypto in esso contenute, qualora non si disponesse nell’immediato di un cold wallet.

2. Nel frattempo, il team di Phantom ha comunicato alla community di essere al lavoro a stretto contatto con il team di Solana e di altri protocolli. L’obiettivo? Capire cosa è successo e perché i wallet di Solana sono stati hackerati. La blockchain company ha inoltre dichiarato di non credere che si tratti di un problema di Phantom nello specifico.
https://twitter.com/phantom/status/1554626111535026177

Conclusioni
In attesa di nuovi sviluppi, spero che questo approfondimento sia stato utile a fare chiarezza sulla questione. In sostanza l’attacco hacker ha preso di mira i browser wallet di Solana ma non ha compromesso affatto la blockchain di Solana (il che sarebbe stato a dir poco disastroso).



0
0
0.000
9 comments
avatar

Io continuo a rimanere fedele ad Hive, anche s emolto di nicchia 😜
!LOLZ
!LUV

0
0
0.000
avatar

Anche io assolutamente! Secondo me per Hive andrebbero sviluppate della Dapp più user friendly, meno complicate e utilizzabili anche da smartphone... Così secondo me Hive diventerebbe molto più di massa, in tanti mi dicono che è troppo complicato per un utente alle prime armi

0
0
0.000
avatar

Sono d'accordo, è la stessa cosa che ho detto su Twitter ad un utente proprio ieri alla domanda "Cosa metto in una pagina di promozione di Hive?"
E gli ho risposto proprio dei tutorial sui primi passi perché la difficoltà che si incontra all'inizio è proprio quella di rimanere spaesati.
Se non hai qualche anima pia che ti indirizza, scappi confuso

!LOLZ
!PGM

0
0
0.000
avatar

Sent 0.1 PGM - 0.1 LVL- 1 STARBITS - 0.05 DEC - 15 SBT tokens to @bencwarmer, @makeitreal95

remaining commands 2

BUY AND STAKE THE PGM TO SEND A LOT OF TOKENS!

The tokens that the command sends are: 0.1 PGM-0.1 LVL-2.5 BUDS-0.01 MOTA-0.05 DEC-15 SBT-1 STARBITS-[0.00000001 BTC (SWAP.BTC) only if you have 2500 PGM in stake or more ]

5000 PGM IN STAKE = 2x rewards!

image.png
Discord image.png

Support the curation account @ pgm-curator with a delegation 10 HP - 50 HP - 100 HP - 500 HP - 1000 HP

Get potential votes from @ pgm-curator by paying in PGM, here is a guide

I'm a bot, if you want a hand ask @ zottone444


0
0
0.000
avatar

e grazie per i tip ovviamente!

0
0
0.000
avatar

A Sperlonga ti sono molto utili...almeno rientri un po' del parcheggio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
!LOLZ

0
0
0.000