La quotazione dell'oro

copertina.png

Ok, inutile fare un altro post sul fatto che l'oro ha fatto un record, tanto è una cosa che ultimamente succede più volte a settimana, forse è meglio approfondire , in questo post, cosa significa a livello monetario, per l'economia globale, ma soprattutto per noi piccoli cittadini che ci vogliamo difendere dalle tempeste che sono in arrivo.

Per molti, l'oro è la vera e unica moneta, asset apprezzato e richiestissimo da millenni, oltre alle sue peculiari caratteristiche fisiche in quanto metalli, trova nella sua grande rarità il suo valore: molti fanno il confronto con Bitcoin, che sicuramente ancora più raro, perchè sappiamo esattamente che solo 21 milioni, mentre per l'oro dipende dall'attività registrata dalle miniere, e se vengono trovati nuovi giacimenti, comunque rimane sempre un metallo estremamente raro da trovare sul nostro pianeta.

È il London Bullion Market Association (LBMA) a fissare, una volta al mattino e una al pomeriggio, dei prezzi di fixing, ovvero il risultato di un'asta che serve come punto di riferimento per le grandi transazioni di oro fisico tra grandissimi compratori.

Mentre il COMEX (New York Commodities Exchange) di New York, insieme ad altre negoziazioni globali, fornisce il prezzo spot, ovvero un prezzo in tempo reale che riflette le contrattazioni continue di contratti future e opzioni.

Quindi, stiamo vedendo che la quotazione dell'oro, in dollari , sta salendo, ma questo cosa vuol dire, in termini pratici ?

In verità, il prezzo dell'oro sale , in gran parte, perchè il dollaro sta perdendo valore, un po' come tutte le valute mondiali.

Quindi l’oro si conferma come un vero e proprio scudo contro l’inflazione e la perdita del potere d’acquisto. Se dieci anni fa avessi tenuto da parte 10.000 $ in contanti, con quella cifra potevo acquistare un’utilitaria, mentre oggi non basterebbero nemmeno per una moto. Invece, se avessi conservato 9 once d’oro (che nel 2015 valevano circa 10.000 $), nel 2025 avrei in mano un valore di circa 34.000 $, una somma sufficiente persino per comprare un SUV economico.

Le banche centrali, in particolare quelle di paesi come Cina e Russia, e tantissimi enti istituzionali, nonché privati, hanno aumentato le loro riserve auree, un segnale che evidenzia la crescente sfiducia nel sistema monetario attuale, con un dollaro che perde valore di giorno in giorno, e una guerra commerciale di dazi e contro-dazi che non sembra presagire nulla di buono.

Ma c'è di più !: Il denaro nei conti correnti è digitale e le banche lo utilizzano per finanziare investimenti, rendendolo non immediatamente disponibile per i correntisti, cosa che spinge le banche a disincentivare il prelievo di somme consistenti, e in caso di una corsa agli sportelli per prelevare, allora sì che si vedono tutte le crepe del sistema!

I banchieri, infatti, hanno sempre voluto tenere lontani i piccoli investitori e risparmiatori da asset come l'oro, che, in cattiva fede, sapevano essere molto sicuri ed affidabili, e invece spingevano per comprare azioni ed obbligazioni bancarie: noi in Italia sappiamo bene cosa è successo con episodi come Banca Etruria, e come questi prodotti bancari non siano garantiti da nessuno, e se la banca fallisce ci si ritrova in mano con un pugno di mosche.

Adesso, paesi come la Russia, vogliono cercare di uscire da questa dinamica anglosassone LBMA-Comex di quotazione dell'oro, e con un ente come il Moscow World Standard, propongono un'alternativa multipolare, che aumenta l'interesse soprattutto degli altri paesi BRICS (Brasile-Russia-India-Cina-Sud Africa).

Può darsi che la nascita di nuovi sistemi di quotazione dell'oro, porti ad un aumento ancora maggiore della quotazione dell'oro, che molti dicono essere volutamente soppresso dai grandi banchieri, per non far trapelare le verità sul marciume della finanza internazionale?

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con ChatGPT



0
0
0.000
9 comments
avatar

Molti paesi si sono rotto gli zebedei di usa e dollaro e quindi aumentano le riserve auree... Non vedo così impossibile il collasso del sistema dollaro internazionale... Anche l'argento può essere un buon investimento adesso

0
0
0.000
avatar

Molti si sono giustamente stancati, aggiungerei io, il problema è organizzare un sistema alternativo riconosciuto da tutti, forse oro e Bitcoin possono essere la soluzione.

0
0
0.000
avatar

Vorrei salvare un sacco di oro, hehe, ma al momento salvo solo Hive. Il mio insegnante di chimica ci ha detto che l'oro sul pianeta è arrivato dall'universo milioni di anni fa.
Sarebbe interessante se pubblicassi un post sull'origine dell'oro sul pianeta Terra e mi taggassi, se puoi.

0
0
0.000
avatar

Ci sono anche piccolissimi lingotti , da 1 grammo, ma anche Hive e le crypto vanno benissimo, solo bisogna abituarsi di più ai sali e scendi del mercato.

0
0
0.000
avatar

Gold will be going up more and more. I thought $4K by the end of the year, now $5K is looking more likely. China and Russia are hording it for a good reason, they see it as a way to make sure the governments are well funded. Which is a little worrisome because they may be preparing for a potential World War 3. People are hording it too as things in the world are not looking good and the economy worldwide is likely headed for a recession sooner than later. Things are going to get far worse before they get better and gold will only continue to soar in price!

0
0
0.000
avatar

I think gold will be more than a safe haven asset in the future, but the start of a new economic revolution !

0
0
0.000