Insider trading: il segreto vale oro

copertina.png

A proposito di oro, il metallo giallo sta collezionando un record dopo l'altro, e oggi ha superato i 4100 $ per oncia, e anche l'argento ha distrutto il record dei 50, andando oltre i 52$, tutto questo mentre il dollaro, in verità, sia riacquistando terreno e si sta sollevando un po' rispetto alla caduta dei mesi precedenti: questo segnale, per molti analisti, è ancora più pericoloso, perchè dimostra che gli investitori non comprano oro e metallo preziosi solo come protezione rispetto alle valute FIAT, come il dollaro o l'euro, ma proprio in previsione di un possibile crollo generalizzato dell'economia su scala mondiale.

Molti, anche qu' su Hive e Olio di Balena, hanno parlato del Flash Crash che ha colpito il mondo crypto, subito dopo l'annuncio del presidente Trump della possibilità di dazi al 100% contro la Cina: Bitcoin ha fatto un tonfo tremendo, toccando addirittura i 103K, per poi risollevarsi con velocità, ritornando oggi ai 116k.

Per le alt-coins è stata una batosta ancora maggiore, con perdite percentuali in doppia cifra che hanno messo alcune blockchains in crisi: Hive non sta andando benissimo, diciamo la verità, nel dip istantaneo, chiamiamolo così, è sceso addirittura sotto i 0,1$, per poi risalire a 0,14, e oggi ha riguadagnato terreno , riconquistando i 0,15 $, anche se la posizione #414 del marker cap non è per niente un buon biglietto da visita, spero che la situazione possa migliorare e Hive possa guadagnare maggiore visibilità e popolarità tra gli investitori del mondo crypto.

Però è avvenuto uno strano evento che ha catturato l'attenzione di molti: un trader anonimo è riuscito a guadagnare circa 190 milioni di dollari in un giorno, mettendo in short Bitcoin e Ethereum, esattamente poco prima dell'annuncio di Trump sui dazi alla Cina.

Questo riassunto elabora i punti chiave della trascrizione riguardante una presunta operazione di trading con una tempistica sospetta che ha portato a un profitto di 190 milioni di dollari durante un crollo del mercato delle criptovalute innescato dagli annunci tariffari di Donald Trump.

L'analisi dei movimenti di questo misterioso trader, evidenzia una sequenza temporale incredibilmente precisa dei movimenti , suggerendo una conoscenza preventiva delle decisioni politiche imminenti:

-9 Ottobre, 16:39 GMT: Il trader deposita inizialmente 80 milioni di dollari e inizia a piazzare consistenti posizioni short (scommettendo sul calo del prezzo) su Bitcoin.

-10 Ottobre, 3:49 GMT: Successivamente, vengono depositati altri 30 milioni di dollari per aprire posizioni short su Ethereum. Il totale delle posizioni short ammonta a 110 milioni di dollari.

-10 Ottobre, 14:57 GMT: Il Presidente Trump pubblica su Truth Social un post in cui accenna a un "massiccio aumento" dei dazi sulle importazioni cinesi, innescando una prima, seppur lieve, flessione del mercato.

l'individuo continua ad aggiungere short su Bitcoin.......

-10 Ottobre, 20:49 GMT: Il trader piazza il suo ultimo short su Bitcoin.

-10 Ottobre, 20:50 GMT: Un minuto dopo, Trump annuncia che gli Stati Uniti stanno considerando un dazio aggiuntivo del 100% sulla Cina. Questa dichiarazione provoca un crollo massiccio del mercato delle criptovalute.

-Trenta minuti dopo: Sia le posizioni short su Bitcoin che quelle su Ethereum vengono immediatamente chiuse, realizzando un profitto di 190 milioni di dollari nel giro di 24 ore.

Quindi, è inutile prendersi in giro, questo misterioso trader sapeva benissimo cosa avrebbe dichiarato il Presidente USA, non si rischiano 110 milioni di dollari senza essere sicuri al 100% di quello che succederà tra poche ore: stiamo aspettando delle eventuali indagini, ma non credo ci saranno, il nostro misterioso riccone la farà franca come tutte le altre volte quando è successo qualcosa di simile.

Questo evento è un po' un promemoria di quanto il trading sia un gioco per bastardi, dove noi piccoli investitori pensiamo di avere una strategia, mentre le grandi balene sanno di poter muovere il mercato a loro piacimento: come diceva un famoso detto " se al tavolo del poker non sai chi è il pollo, allora vuol dire che il pollo sei tu !".

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con ChatGPT



0
0
0.000
2 comments
avatar

Sospetto altamente anch'io che ci sia inside trading, adesso poi Trump ha detto "eh ma no dai con la Cina qualche soluzione si trova"...

0
0
0.000
avatar

Figurati, il classico TACO (Trump always chickens out), fa la dichiarazione roboante e poi si rimangia tutto, ma intanto il "trader misterioso" si è già intascato i 190 milioni !

0
0
0.000