Bull Run o Bull Trap ?

copertina.png

Il problema del fare bullismo, è che se poi incontri qualcuno che sa rispondere per le rime, allora ti devi preparare a lottare...

Ed è, in poche parole, quello che sta facendo il presidente Trump: puro e semplice bullismo economico, cercando di impaurire gli altri paesi, che si sono sbrigati a chiedere perdono, e si preparano a venire a Washington, con il cappello in mano, per implorare di non mettere i dazi contro la propria nazione.

Abbiamo visto quello che è successo la settimana scorsa: dopo un crollo spaventoso dei mercati, mercoledì 9 Aprile Trump ha annunciato una sospensione dei dazi , per 90 giorni, portando tutti alla tariffa base del 10%, a parte la Cina, a cui viene imposto un super dazio del 125%.

grafico.jpg

Eh Boom !!!
Uno dei giorni con incrementi maggiori nella storia di Wall Street, sembra che i mercati , a livello globale, hanno tirato un respiro di sollievo, riconquistando terreno dopo giornate in profondo rosso.

Anche il mondo crypto, Bitcoin in testa, che si stava avvicinando verso i 74k, invece ha avuto una bella fase verde che l'ha portato oggi verso gli 84k.

Questa super mega candela verde fa sperare ,a tanti, in una nuova Bull Run, ovvero una scalata verso nuove vette, ma molti altri hanno paura che sia in verità una Bull Trap, ovvero una piccola fase di risalita, verso una fase che sprofonda ancora più in basso.

Tutto dipende dalla risposta che la Cina vuole dare alle nuove affermazioni di Trump sui dazi.

Furbescamente, Trump, ora dice che non vuole mettere dazi sull'elettronica ed altri prodotti tecnologici che vengono dalla Cina: e grazie al cavolo, gli Usa non produce più questi componenti da decenni, e senza di essi rischia un collasso tecnologico, quindi possiamo dire che Trump vuole "la botte piena, e la moglie ubriaca", pur mantenendo il ruolo del padrone che decide il bello e il cattivo tempo per gli altri.

Ma alla Cina non piace per niente questo comportamento prepotente: la loro linea sembra essere quella di togliere tutti i dazi in tutti settori, altrimenti le trattative non vanno avanti.

E da domani, Lunedì, quando aprono i mercati, soprattutto quelli in America e in Asia, potremo avere qualche notizia in più sull'andamento degli indici, aspettando la risposta da parte dalla Cina.

Ovviamente nessuno può prevedere quello che succederà con certezza, però possiamo dire che il clima non è dei migliori, il mondo capitalista globalista in cui siamo nati e cresciuti, potrebbe subire un cambiamento radicale mai visto prima.

In meglio o in peggio, sarà la storia a deciderlo.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con ChatGPT



0
0
0.000
10 comments
avatar
(Edited)

credo che questo gioco di tariffe sia pericoloso - è come giocare con i fiammiferi o giocare a poker! sì il mercato è diventato verde ma solo per recuperare e tornare ai prezzi pre-tariffe - quindi è ancora considerato in uno stato altalenante, penso che la fiducia nel mercato sia persa in una certa misura - quindi la paura della trappola per tori è una paura del tutto legittima, penso che le cripto guidate da bitcoin faranno bene da ottobre 2025 in poi e vedremo un nuovo massimo, infine spero che questa guerra delle tariffe non si trasformi in una lunga guerra economica che colpisce il mondo intero!

i think that this tariffs game is dangerous- it's like playing with matches or playing poker!, yes the market gone green but just to recover & get back to the pre-tariffs prices- so it's still considered in a swinging state, i think confidence in the market is lost to a certain extent- hence the bull trap fear is a completely legitimate fear, i think that crypto led by bitcoin will do good from october 2025 onward and we will see a new high, finally i hope that this tariffs war won't turn into a long economic war that affects the entire world!

0
0
0.000
avatar

I think you're right, tariffs are a dangerous game, it just needs one thing to go wrong, to go differently as expected, and everything can go down really quickly.

0
0
0.000
avatar

Da quel che ho capito io, la strategia è quella di abbassare i tassi di interesse in maniera che gli USA paghino meno interessi sul debito. Per ora un piccolo effetto si è visto, ma è stato piccolo. Per vedere i tassi di interesse abbassarsi ulteriormente bisogna che il mercato scenda ancora in poco

0
0
0.000
avatar

Vedremo, secondo me è una strategia che si muove su molti fronti, nonché una sfida aperta al rivale numero 1, la Cina.

0
0
0.000
avatar

Congratulations @giuatt07! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

0
0
0.000
avatar

It seems the Canadian and the Chinese are the most angry, but I wonder why the Chinese gets more tariffs. I guess this is just Trump being arrogant. The Chinese are probably not going to bow

Personally I believe that whenever the market is ready to go up, these tariffs won't stop the market.

0
0
0.000
avatar

The Chinese are furious, there has to be a response from their part, and I think we will see it in the next days,

0
0
0.000
avatar

The world waits to see how China responds... All of the western countries need to reindustrialize otherwise we will be at the mercy of China for the next century. I'm still waiting for the day that China takes Taiwan by force and it's not far off. What a fun world we live in...

As far as the other tariffs, we'll see what Trump decides to do. I know he wants to have tariffs at equal levels with all countries which is fair argument. China has been abusing all western nations by charging us tariffs while having very low tariffs on their exported goods.

Hopefully World War 3 doesn't start anytime too soon, but it seems more an more inevitable almost every day.

0
0
0.000
avatar

Maybe western countries should have considered the consequences of deindustrialization about 30 years ago...
Will the tariff cure work today, in 2025, or is it too late?
Are we too dependent on China and globalization to go back to being strong industrial nations?

Only the future will tell....

0
0
0.000