Bitcoin vs Oro, chi dei due è il vero bene rifugio?

copertina.png

Buona Pasqua a tutti, amici di Hive !

Questo mese di Aprile, che stiamo vivendo, entrerà sicuramente nella storia, sicuramente a livello economico, per l'entrata in vigori dei dazi reciproci messi dall'amministrazione Trump, e un sali e scendi dei mercati tradizionali, tra crolli, sospensione, annunci vari, sfide a distanza, escalation che sono ancora in fase di salita, e chi sa quale altra sorpresa ci riservano gli ultimi 10 giorni di questo pazzo mese di Aprile 2025.

E c'è una domande che attanaglia tutti i grandi e piccoli investitori, me compreso, ma scommetto anche voi che state leggendo questo post: dove metto i miei fondi in modo che siano al sicuro, che mi difendano dall'inflazione e dalla continua svalutazione delle monete di tipo Fiat, e da queste borse che sono di un'estrema volatilità, e cambiano svariati punti percentuali da un giorno all'altro.

Il dollaro, una volta ritenuta moneta "riserva di valore" per eccellenza, ha praticamente, di fatto, perso questo ruolo, e si sta indebolendo di giorno in giorno , anche nel cambio contro lo stesso euro, ma verso valute fondamentali come lo Yen giapponese.

E il re assoluto, il bene rifugio per eccellenza, sua maestà, l'oro, il cui valore viene riconosciuto da millenni nella storia del genere umano, in questi giorni ha consolidato il suo primato assoluto, registrando un record dopo l'altro, arrivando a toccare la quotazione di 3350$ per oncia, ma molti analisti dicono che 4000$ , per la fine dell'anno, potrebbe non essere impossibile, anche se sembra una cifra folle da raggiungere.

A livello economico, quando così tanti fondi, non solo di piccoli e grandi investitori, ma anche le casse di vari stati, si muovono per accaparrarsi un po' di metallo giallo, è un brutto indizio della situazione dei mercati: il sentimento di Fear è nell'aria, la situazione della guerra commerciale tra USA e Cina non promette nulla di buono, soprattutto nel breve periodo.

Ma i Bitcoin Maximalists a questo punto sbraitano, si agitano, e domandano a gran voce: " e se fosse Bitcoin il nuovo bene rifugio d'eccellenza, rispetto al vecchio e pesante Oro? Basta un hardware wallet, o un cellulare, o addirittura un paper wallet, e posso tenere interi patrimoni in tasca, senza dovermi preoccupare di stoccare lingotti su lingotti dentro caveu super protetti, con guardie armate 24 ore al giorno."

In effetti, ironia della sorte, Bitcoin , negli ultimi 4-5 giorni è stato abbastanza stabile, ricordando ,da lontano, una specie di stable coin, fluttuando sempre intorno agli 85-84k $.

Però Btc rimane ancora troppo volatile secondo me,e sono ancora relativamente pochi gli investitori a livello mondiale, che ne possiedono una quota, anche se gli istituzionali di Wall Street, come Blackrock, ora ci sono entrati dentro a piene mani, e non so se questo sia un bene o un male, ma sicuramente ha contribuito all'aumento del prezzo e della pubblicità.

Poi rimane un certo divario generazionale, dove le persone più anziane non hanno le competenze informatiche per avvicinarsi a Btc e al mondo crypto: pensate ,per esempio, al nostro paese, l'Italia, che sta vivendo un vero e proprio inverno demografico, e il cittadino medio è sempre più anziano, è molto più facile e diretto comprarsi un lingotto o qualche moneta d'oro che impazzire a caricare 10 documenti su Coinbase per poter comprare 0,001 Bitcoin, per poi lasciarlo sbadatamente sugli exchange.

A mio parere l'oro rimane il vero e unico bene rifugio, ma Bitcoin e le altcoins possono rappresentare il denaro di scambio del futuro, con una vera e propria perdita di valore, ma soprattutto di ruolo, delle vecchie monete Fiat stampate dal nulla dalle banche centrali.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Immagine realizzata con ChatGPT



0
0
0.000
3 comments
avatar

Congratulations @giuatt07! You have completed the following achievement on the Hive blockchain And have been rewarded with New badge(s)

You have been a buzzy bee and published a post every day of the week.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

0
0
0.000
avatar

I am biased on this one, I believe in owning precious metals is the key to building wealth, and gold is the king of all assets. It had a drop in price the last couple days but I still see it hitting $4,000 this year. Silver likely goes to $50. I love cryptocurrency as well, but it is unpredictable and less stable than the time tested metals. Even copper isn't a bad investment!

At least BTC went to over $90K today! Oh, and Happy Easter a couple days late!

0
0
0.000