Fino a 5mila euro a chi apre un’impresa o si trasferisce a Roseto Valfortore!!
L'obiettivo è innanzitutto favorire il ritorno e il fiorire di nuove imprese che portino economia sul territorio e i fondi verranno assegnati in ordine cronologico di arrivo della richiesta, mentre per il l bando familiare si darà "priorità ai cittadini rosetani
Purtroppo uno dei problemi che sta colpendo da diversi anni i nostri borghi ma anche i nostri paesi di montagna è lo spopolamento e spesso mi capita di vedere iniziative di questo tipo da parte di molti comuni però non so se questa è realmente la soluzione definitiva al problema.
Questo paesino in provincia di Foggia offre fino a 5000 euro per chi vuole aprire nuove attività commerciali sul territorio, ma anche chi si trasferisce lì, quindi un bando che si rivolge alle imprese e uno che praticamente si rivolge alle famiglie quindi 5000 euro a domanda con un fondo massimo di 50000 euro.
Il problema che avevo risposto a un amico che lavora in consiglio regionale è che bisogna agevolare fiscalmente queste attività perché Ok! i 5000 euro per aprire attività ma se il paese continua a spopolarsi tu apri un attività che comunque non avrà mai successo.
Comunque il bando è aperto anche gli ex abitanti del paese che vogliono riportare lì la residenza forse questa invece la trovo un'ottima idea anche perché così con più residenti il paese tecnicamente dovrebbe avere più trasferimenti da parte dello stato.
Rimango comunque dell'idea che bisogna agevolare sia fiscalmente che a livello forse di infrastrutture questi piccoli paesi perché se si spopolano è proprio molte volte per un discorso di lavoro distante anche se ho notato che la pandemia ha un po' invertito il trend.
