RE: [ENG/ITA] SPS Up 84% in a Month! And DEC is Close to Its Peg
You are viewing a single comment's thread:
E' un po' il problema di tutto il web3.0: quasi tutti sono interessati solo ai soldi, e non a ciò che questo sistema può offrire al di là dei soldi stessi.
Si ma Splinterlands è sempre stato spinto e reclamizzato come play&earn, quindi è normale sia così. Se fin dall'inizio ha cercato giocatori che comprassero carte come "investimento" bistrattando i giocatori che volevano invece divertirsi, ha continuato a tirar fuori sempre e solo hipe, poi non ci si può stupire del fatto che "quasi tutti sono interessati solo ai soldi".
Mi fa ridere il concetto per cui si dica che una carta di una certa edizione esce in una edizione numerata e limitata per mantenerne il valore (quindi per "proteggere" chi la acquista per investimento) e poi la si rende praticamente inutilizzabile, ai fini del gioco (quindi penalizzando chi la comprava per giocare) facendo uscire nelle edizioni successive carte più potenti da vendere ai nuovi player per attirarli, innescando una spirale infinita.
Quante carte delle vecchie edizioni, oltre ad aver perso valore, sono diventate anche del tutto ingiocabili? Le carte delle nuove edizioni sono sempre più forti, e quelle della prossima sono nello stesso solco. Ci sono moltissimi corto-circuiti logici di questo tipo nel gioco.
Splinterlands ha esattamente i giocatori che si è andato a cercare.
Sì, hai ragione, ma io infatti ho sempre trovato questo concetto del play2earn insostenibile a prescindere: possedere i propri assets è un conto, ma promettere ai giocatori che potranno pure guadagnarci in eterno... be', sono promesse che non possono essere mantenute e infatti, ad oggi, non ho visto un solo gioco "play2earn" capace di assicurare guadagni costanti ai suoi giocatori, a meno che questi non approfittassero di tutte le possibilità offerte dal sistema stesso, comprando, vendendo o noleggiando ciò di cui hanno bisogno a seconda del momento.
Quindi "earn" sì, ma solo se ci stai molto dietro e ti muovi prima degli altri appena arriva qualche novità o modifica.
Poi su Splinterlands c'è anche il fatto che hanno fatto questa cosa assurda di costringere chi possiede solo certe carte a dover pagare una commissione per giocare - praticamente anche possedere un asset così diventa inutile, dato che se devi pagare per poterlo utilizzare, in pratica è come se non lo possedessi - e anche su questo sappiamo già che per il futuro non sono previsti cambi di rotta, quindi c'è poco da fare.
Per cui sì, la situazione attuale è sicuramente meritata, perchè sono state fatte promesse che non potevano essere mantenute e prese decisioni che, almeno secondo me, sono assolutamente sbagliate (bot ammessi, commissione per giocare in certe modalità, quasi zero modo per aiutare le vecchie carte a non perdere valore di botto).
Ciò detto, però, l'hype alle volte può fare miracoli, anche perchè tutto sommato SPL è un gioco fatto bene: di nicchia sì, ma fatto bene, per cui, per quanto mi aspetti una breve impennata dei prezzi seguita poi dall'ennesima fase calante eterna, una piccola parte di me non sarebbe però troppo sorpresa di assistere ad un qualcosa di più.