RE: [ENG/ITA] SPS Up 84% in a Month! And DEC is Close to Its Peg
You are viewing a single comment's thread:
Sicuramente l'hype, come sempre, sta avendo un ruolo enorme ed è molto possibile che, passata la fase iniziale, si sgonfi tutto di nuovo.
L'unica cosa è che stavolta Conclave Arcana mi sembra un set molto più interessante e con più novità rispetto al set Rebellion, che alla fine non è mai riuscito ad imporsi rispetto al set Chaos Legion.
Ora invece che quest'ultimo uscirà dal formato Modern, onestamente non sarei poi così tanto sorpreso di vedere i due set più recenti riuscire a mantenere dei buoni valori e magari, anzi, apprezzarsi nel tempo (cosa che in realtà sta già succedendo con le carte del set Rebellion).
Per le carte vecchie, invece, purtroppo la vedo sempre più dura e infatti sono contento di aver venduto via via (quasi) tutto per riacquistare solo le carte dei set più nuovi: è noioso doverci stare dietro, però se questa è la via che hanno scelto, alla fine a me interessa solo far quadrare i conti, per cui se devo fare così... farò così 😅
Ma se le carte vecchie vengono sempre penalizzate perché comprare carte nuove che prima o poi diventeranno vecchie? La promessa di possedere i tuoi assets mi sembra raggirata: certo potrai mantenerli, ma non varranno più nulla. Somiglia molto alla frase di Draghi: "un euro varrà sempre un euro", peccato che ci si comprerà sempre meno.
Quindi la fiducia dei vecchi giocatori viene erosa, per cui dovranno sempre cercare nuovi utenti, senza mai arrivare ad accumularne la quantità necessaria per rendere sostenibile il sistema.
Al momento la vedo così. Mantengo tutto in ottica noleggio.
Credo che infatti la cosa abbia senso solo per chi riesce ad usarle abbastanza da recuperare ciò che ha speso o per chi, in alternativa, trova un "malcapitato" che, prima del crollo di valore, la acquista inconsapevole di quello che sta per succedere (o magari perchè spera che non succeda).
Fondamentalmente il problema secondo me è che la gente è interessata alle carte solo per guadagnarci, per cui quando diventa più difficile farci soldi... quasi nessuno le vuole più.
Nei TCG tradizionali, invece, quelli con carte fisiche più che altro, la gente le carte le vuole prima di tutto per collezionarle, per cui non importa praticamente a nessuno se la carta non è giocabile in qualche formato "ufficiale" in cui il 99% delle persone non giocherà mai...
E' un po' il problema di tutto il web3.0: quasi tutti sono interessati solo ai soldi, e non a ciò che questo sistema può offrire al di là dei soldi stessi. Togli l'incentivo monetario ed all'improvviso a tanti non interessa più possedere i propri assets o i propri dati...
Si ma Splinterlands è sempre stato spinto e reclamizzato come play&earn, quindi è normale sia così. Se fin dall'inizio ha cercato giocatori che comprassero carte come "investimento" bistrattando i giocatori che volevano invece divertirsi, ha continuato a tirar fuori sempre e solo hipe, poi non ci si può stupire del fatto che "quasi tutti sono interessati solo ai soldi".
Mi fa ridere il concetto per cui si dica che una carta di una certa edizione esce in una edizione numerata e limitata per mantenerne il valore (quindi per "proteggere" chi la acquista per investimento) e poi la si rende praticamente inutilizzabile, ai fini del gioco (quindi penalizzando chi la comprava per giocare) facendo uscire nelle edizioni successive carte più potenti da vendere ai nuovi player per attirarli, innescando una spirale infinita.
Quante carte delle vecchie edizioni, oltre ad aver perso valore, sono diventate anche del tutto ingiocabili? Le carte delle nuove edizioni sono sempre più forti, e quelle della prossima sono nello stesso solco. Ci sono moltissimi corto-circuiti logici di questo tipo nel gioco.
Splinterlands ha esattamente i giocatori che si è andato a cercare.
Sì, hai ragione, ma io infatti ho sempre trovato questo concetto del play2earn insostenibile a prescindere: possedere i propri assets è un conto, ma promettere ai giocatori che potranno pure guadagnarci in eterno... be', sono promesse che non possono essere mantenute e infatti, ad oggi, non ho visto un solo gioco "play2earn" capace di assicurare guadagni costanti ai suoi giocatori, a meno che questi non approfittassero di tutte le possibilità offerte dal sistema stesso, comprando, vendendo o noleggiando ciò di cui hanno bisogno a seconda del momento.
Quindi "earn" sì, ma solo se ci stai molto dietro e ti muovi prima degli altri appena arriva qualche novità o modifica.
Poi su Splinterlands c'è anche il fatto che hanno fatto questa cosa assurda di costringere chi possiede solo certe carte a dover pagare una commissione per giocare - praticamente anche possedere un asset così diventa inutile, dato che se devi pagare per poterlo utilizzare, in pratica è come se non lo possedessi - e anche su questo sappiamo già che per il futuro non sono previsti cambi di rotta, quindi c'è poco da fare.
Per cui sì, la situazione attuale è sicuramente meritata, perchè sono state fatte promesse che non potevano essere mantenute e prese decisioni che, almeno secondo me, sono assolutamente sbagliate (bot ammessi, commissione per giocare in certe modalità, quasi zero modo per aiutare le vecchie carte a non perdere valore di botto).
Ciò detto, però, l'hype alle volte può fare miracoli, anche perchè tutto sommato SPL è un gioco fatto bene: di nicchia sì, ma fatto bene, per cui, per quanto mi aspetti una breve impennata dei prezzi seguita poi dall'ennesima fase calante eterna, una piccola parte di me non sarebbe però troppo sorpresa di assistere ad un qualcosa di più.